Chi sono

LA MIA STORIA E LA MIA PASSIONE

Lavorare con il Marmorino Veneziano implica una stretta conoscenza dell’uso della calce, questa passione mi è stata trasmessa dalla mia famiglia, che di generazione in generazione si è tramandata abilità e conoscenze. Per la città di Venezia questa arte è un’importante patrimonio di maestria, tecnica e gusto estetico che come stuccatore professionista mi sento in dovere di preservare e sviluppare, anche attraverso una continua attività didattica e divulgativa, per fare in modo che il Marmorino Veneziano continui ad essere apprezzato ed utilizzato, aggiornandosi ed evolvendosi ai nuovi gusti e stili sempre in continuo mutamento.

- Enrico Trolese


  • Enrico Trolese mentre rifinisce una parete a marmorino veneziano
  • Enrico Trolese durante la creazione di uno stucco in stile '700 veneziano

Essere immersi costantemente nella bellezza di venezia ti fa cambiare, ti porta a voler contribuire a questa bellezza.

Enrico Trolese

Enrico Trolese, nato a Venezia nel 1970, cresciuto in una famiglia di artigiani nel settore dell’edilizia da 5 generazioni, si occupa di restauri “per arrotondare” già in giovane età.
Durante i numerosissimi restauri edili incontra abili maestranze veneziane tra cui gli ultimi terrazzieri, e i pochi stuccatori rimasti in circolazione.
Nella tradizione familiare l’uso della calce è d’obbligo. Nel 1992 comincia perciò il percorso di specializzazione nelle finiture a calce.
Seguendo anch’egli l’esempio del fratello si inoltra nel mondo dello stucco forte, meglio conosciuto come Marmorino Veneziano, occupandosi sia di restauro conservativo che di realizzazione ex novo di superfici e decorazioni.
La sua esperienza viene a formarsi ulteriormente durante i lavori svolti insieme al Maestro stuccatore Mario Fogliata, autore di uno dei pochi testi italiani sull’argomento: “L’arte dello stucco” (edizioni Antilia).
In oltre vent’anni di attività a Venezia realizza l’intonaco a marmorino di numerose facciate di chiese e palazzi, nonché l’area del Museo Correr dedicata a Canova.
Partecipa al restauro conservativo del negozio Olivetti in Piazza San Marco, e a quello della Villa Nazionale Pisani a Strà, sulla Riviera del Brenta.
La sua competenza nel campo del marmorino fa si che la sua opera venga richiesta anche a Londra, Lipsia, Berlino, Basilea, Shanghai. Quest’ultimo lavoro vince il Premio UNESCO 2006 come miglior restauro nell’area Asia-Pacifico.
Nel 2010 vince il primo premio al Concorso Nazionale di Decorazione a calce svoltosi al Lingotto di Torino.
Una panoramica dei suoi migliori progetti è presentata nella sezione Lavori.
Svolge attività didattica anche per conto del Forum Italiano Calce e corsi di formazione sulla tecnica del marmorino antico. Per maggiori informazioni visitare la sezione Corsi.

SERVIZI OFFERTI

Restauro stucchi antichi

RESTAURO STUCCHI ANTICHI

Stima e consulenza,
progetti di restauro conservativo
di decorazioni storiche a stucco.

service2

SUPERFICI A MARMORINO

Risanamento della muratura
e applicazione di Marmorino
Veneziano classico.

service3

DECORAZIONI A STUCCO

Progettazione e realizzazione
di apparati decorativi
in stile “700 Veneziano”.

service4

INTONACO TERMICO

Superfici intonacate a calce
e canapa con un alto coefficiente
termo-isolante.


TESTIMONIANZE

Seguire questo corso significa poter respirare da vicino la realtà di chi usa ancora le mani per “fare”, di chi sceglie con cura i prodotti e le materie prime, di chi conosce e rispetta i tempi di preparazione di un prodotto che da secoli entra nelle nostre abitazioni: lo stucco.

Sono molto contento di aver frequentato il corso di Marmorino Veneziano, vivendo una settimana a Venezia e lavorando a contatto con altri professionisti.
È stata un’esperienza bellissima, ringrazio il maestro Enrico Trolese per avermi insegnato.

Ein sehr guter Kurs der tief in die Materie eingeht.
Die Praxis und die Theorie wird stark vereint.
Die Zeit die gemeinsam verbracht wird geht weit uber die Kurszeiten.
Ein Ausflug durch Venedig zeigt die Herkunft und die Qualität der Lehrer.

Un corso fantastico, dove si impara una tecnica stupenda e soprattutto ciò che fa la differenza è la disponibilità piena dell’insegnante e del suo staff. Enrico Trolese fa in modo che l’allievo possa davvero mettere in pratica le conoscenze acquisite, tutto all’insegna della simpatia e allegria.


Vuoi imparare tutto sul marmorino veneziano?
iscriviti a uno dei miei corsi settimanali!