Servizi

Specialisti del marmorino a vostra disposizione

L’esperienza e la professionalità maturata nel tempo nel campo dell’applicazione dello Stucco Veneziano ci permette di offrire, oltre ai corsi di Marmorino Veneziano e ai contenuti di carattere divulgativo e didattico, anche una serie di validi servizi rivolti sia ai professionisti del settore che agli amanti della materia.
Chiuque sia interessato a richiedere il nostro intervento può contattarci in maniera totalmente gratuita e senza impegno tramite la pagina Richiedi preventivo.

DETTAGLIO SERVIZI



  • Icona restauro stucchi antichi
    RESTAURO STUCCHI ANTICHI
    Lavori di restauro eseguiti su superfici a marmorino veneziano come: decorazioni a stucco, pareti interne, facciate esterne, cornici e fregi, zoccolature, finti marmi e decori in affresco. Un nostro esperto eseguirà lo studio delle superfici decorate, attraverso prove non distruttive, per identificare le tipologie di stratificazione prodottesi nel corso del tempo, al fine di redarre un progetto di restauro conservativo. Lo studio e gli esami iniziali possono anche limitarsi alla redazione di una valutazione economica e storico-artistica del manufatto, ove sia necessaria solamente una stima preliminare. In seguito verrà costruito un preventivo di spesa per il ripristino dell’apparato decorativo al suo stato originario. La realizzazione del progetto è affidata ad esperti stuccatori, secondo le tecniche tradizionali della scuola veneziana.
  • Icona superfici a marmorino
    SUPERFICI A MARMORINO
    Risanamento della muratura e applicazione di intonaco a Marmorino Veneziano classico. Nel caso di restauro delle superfici originali di marmorino, l’intonaco viene fatto esclusivamente con la stessa metodologia usata all'epoca della costruzione dell'apparato decorativo. Le superfici intonacate delle pareti di un edificio che siano interne od esterne devono essere traspiranti, in questo modo la muratura respira ed asciuga più in fretta mantenendo all'interno dell'abitazione un clima costante evitando gli sbalzi termici. Il carbonato di calcio contenuto nell’intonaco a marmorino è un isolante eccellente, infatti negli ambienti circondati da carbonato di calcio non si creano muffe o licheni, per citare alcuni esempi: le piramidi egizie, o le vasche di marmo carbonatico per maturare il lardo di Colonnata, anche il leggendario Taj Mahal è stato costruito con intonaci a base di carbonato di calcio. Il guscio d'uovo, involucro protettivo naturale per eccellenza, è anch’esso composto da carbonato di calcio. Con un’intonaco a Marmorino Veneziano la vostra dimora diverrà un ambiente sano ed isolato dall’umidità. Le superfici a stucco veneziano naturale riflettono in maniera piacevole la luce ed hanno un’impatto estetico notevolmente superiore ad altri tipi di finiture, inoltre col tempo la patina che si forma in superficie le rende ulteriormente apprezzabili, con una bellezza senza tempo e senza età. Le pareti a Marmorino Veneziano si possono anche lavare ad acqua, sgrassandole e riportandole allo splendore originale, questa operazione si fa normalmente ogni 10-15 anni. Le superfici a marmorino si prestano a lavorazioni ed effetti di ogni genere, avendo anche la possibilità di applicarvi impasti in aggetto, potendo creare riquadrature, spigoli e pareti tridimensionali, oppure vere e proprie decorazioni a stucco in stile antico. I colori inseriti nel marmorino sono terre o pigmenti naturali, nessun elemento chimico entra a far parte di questo intonaco, rispettando sempre la natura ecocompatibile di questo traspirantissimo e sano materiale.  
  • Icona decorazioni a stucco
    DECORAZIONI A STUCCO
    Progettazione e realizzazione di apparati decorativi in stucco stile “700 Veneziano”, la decorazione settecentesca a portata di mano. Il progetto della stanza da adornare sarà disegnato dal nostro maestro stuccatore secondo i canoni classici, tenendo conto delle proporzioni e peculiarità dell’ambiente specifico. Lo stuccatore provvederà poi a realizzare la decorazione a stucco utilizzando le tecniche tradizionali del Marmorino Veneziano, con un risultato qualitativo ed estetico molto superiore alle decorazioni montate con l'ausilio di stampi in gesso, colla e pitture acriliche, e per di più resistente e restaurabile nel tempo. Gli intonaci di fondo saranno costruiti in spessore, potendo cosi supportare qualsiasi tipo di decorazione, anche nei bagni e all'interno delle docce, dato che questa tipologia di lavorazione resiste benissimo e a tempo indeterminato, non teme l'acqua e se incerata difficilmente si macchia. Nel caso si dovessero verificare delle ammaccature, comunque, la riparazione non è un problema. L'armonia di questa decorazione a stucco è dovuta al fatto che si utilizzano sapientemente gli stessi materiali naturali impiegati nel ‘700, con colori composti da pigmenti e terre molto tenui e ben equilibrati.  
  • Icona intonaco termico
    INTONACO TERMICO
    Superfici intonacate a calce e canapa con un alto coefficiente termo-isolante. La pianura padana un tempo era la culla della coltivazione italiana di canapa, una pianta dagli svariati usi e delle numerose qualità. Sin dall’antichità, e soprattutto nel periodo della Serenissima, le corde o le vele di tutte le imbarcazioni erano fabbricate con queste fibre resistentissime, inoltre con la canapa si producevano vestiti, copricapi ed altri oggetti dal tessuto morbido, traspirante e confortevole, ottimo per la regolazione termica. Da questa pianta si estrae anche il canapulo, scaglie di corteccia; è questo il materiale che impieghiamo negli intonaci termici. Questo macinato vegetale viene unito al Marmorino Veneziano per ottenere un impasto che verrà utilizzato come intonaco per risanare e termovalorizzare le dimore abitative. Le proprietà di schermatura termica di questo materiale sono veramente sorprendenti arrivando ad un isolamento pari a 0,09 di trasmittanza. Quello che si propone non è il solito cappotto termico composto da materiali nocivi ed non smaltibili (con problemi di muffe in parete pressochè irrisolvibili) , ma bensi un intonaco a calce con un ottime proprietà termoisolanti e allo stesso tempo traspirante. L'intonaco termico verrà steso sulle pareti per uno strato minimo di circa 3 cm e successivamente si stenderanno gli strati che occorrono alla lisciatura finale della parete, il risultato finale sarà una parete in magnifico Marmorino Veneziano, ma con in più una capacità di isolamento termico molto superiore all’intonaco comune. I costi contenuti di riscaldamento sono garantiti, così come la certezza di vivere in un ambiente più sano.

richiedi SUBITO un preventivo gratuito per i nostri servizi!